Se cercate la guida assoluta per fare una vellutata di patate al tè nero, diversa dal solito, l’avete trovata. Ormai avete capito che l’inverno ci ispira sempre moltissimo, con ricette calde e avvolgenti, per noi è un po’ come sognare la felicità.
Di fatto, cucinare è sempre magia e – a gennaio – la pozione magica per eccellenza è la vellutata di patate a cui noi vogliamo aggiungere un tocco in più grazie al nostro tè nero. Pronti a scaldare la vostra pancia e il vostro cuore di tanta bontà? Andiamo!
Vellutata di patate al tè nero: calda, buona e originale
Con questo freddo cosa c’è di meglio di una calda vellutata per cena? Un piatto dal sapore insolito, ma buonissimo: patate e tè nero, scoprite il nostro abbinamento in questa ricetta. Eccovi la lista della spesa:
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di patate
- 1 porro
- 1 scalogno
- 150 ml di acqua
- 3 bustine di Earl Grey Tea Everton
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pepe nero q.b.
- crostini di pane q.b.
Procedimento ricetta vellutata di patate al tè nero
Cominciate a preparare a regola d’arte il nostro tè e lasciate in infusione senza premerle le nostre 3 bustine per 3-5 minuti in acqua a 80° C. Nel frattempo, sbucciate le patate, lessatele e tagliatele a dadini, poi prendete il porro e mondatelo, affettatelo finemente e rosolatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Dopo qualche minuto aggiungete le patate e il tè e lasciate cuocere tutto per circa 10 minuti, aggiustando con sale e pepe a piacere. Mettete tutto in un frullatore e aggiungete altro tè, qualora il composto risulti troppo compatto. Ecco che la vostra vellutata è pronta, non vi resta che servirla ai vostri ospiti con dei crostini di pane tostato.
Cosa ne dite di questa caldissima vellutata di patate al tè nero? Provate subito e correte sul nostro sito ad acquistare il vostro tè preferito!