Si scrive zenzero e si legge benessere. Con le sue note profumate e leggermente piccanti, il Ginger – come lo chiamano gli inglesi – non è solo un antinfiammatorio e antiossidante naturale, ma una spezia versatile e amatissima in cucina. Un po’ come la scorza di limone, il pepe o il prezzemolo, lo zenzero è in grado di fare la differenza in un semplice petto di pollo alla griglia, o in infusione in una tisana digestiva, in un’insalata o in un piatto di pesce. Non solo biscotti di Natale: ecco le nostre ricette da provare con questo ingrediente pungente e rinfrescante!
Zenzero: 3 ricette sfiziosissime assolutamente da provare
Preso in prestito dalle cucine orientali e mai restituito, lo zenzero è la spezia perfetta per osare in cucina. Quindi? Lasciatevi subito ispirare dalle nostre ricette!
- Chips di zenzero. Per un aperitivo diverso dal solito provate a preparare queste chips. Si servono come le patatine ma sorprenderanno anche l’ospite più esigente. Scegliete una radice liscia, lavatela molto bene, tagliatela a fette sottili e poi friggetele in olio semi-bollente. Portatele in tavola insieme a una salsa, magari una maionese veggy: sarà una gioia per il palato!
- Pollo con verdure allo zenzero. Infarinate i petti di pollo e batteteli leggermente per dar loro una forma regolare. Fate sciogliere del burro in una padella e cuocete la carne, rigirandola dopo 3 minuti. Salatela e tenetela in caldo. Spuntate zucchine e carote, tagliatele alla julienne e cuocetele per 5 minuti. Versate nel fondo di cottura della carne mezzo bicchiere di vino rosso, fatelo evaporare a fiamma viva, quindi unite mezzo bicchiere di brodo di dado. Fate addensare a fiamma vivace, aggiungendo una grattatina di zenzero fresco. Servite la carne guarnendo con le verdure e la salsina allo zenzero. Il pollo non è mai stato così saporito!
- Muffin limone e zenzero. Limone e zenzero è un abbinamento da manuale, i muffin poi sono irresistibili in ogni variante. Insomma: storia di un successo garantito. Frullate 200 g di zucchero di canna con la scorza di limone. Aggiungete 3 uova, 80 g di burro fuso, uno yogurt, il succo di un limone e lo zenzero in polvere. Frullate tutti gli ingredienti e aggiungete 350 g di farina e una bustina di lievito per dolci. Frullate ancora una volta fino a ottenere un impasto omogeneo. Riempite per ¾ gli stampi da muffin e infornate per 20-25 minuti a 180°. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e aspettate qualche minuto prima di addentarli.
Abbinate questi deliziosi muffin a uno dei nostri tè allo zenzero! Avrete davvero l’imbarazzo della scelta: Tè Verde Zenzero Moringa e Lime oppure Tè Verde, Zenzero, Curcuma e Moringa o ancora il nostro Infuso di Zenzero Limone e Aloe Vera. Non ve ne pentirete!